Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Serata di gala crociere Costa, MSC, Royal

 

Come vestirsi nelle serate di gala

serata-di-gala-crociera

 

Generalmente durante una crociera, che sia organizzata da Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean o Carnival, viene designato almeno un giorno come serata di gala, un giorno in cui tutti i passeggeri sono "invitati" a vestirsi in maniera impeccabile e molto elegante. Lo scopo è quello di festeggiare e brindare alla stupenda vacanza in compagnia degli ufficiali di bordo e del comandante in capo, ovvero il capitano della nave da crociera. Solitamente per gli uomini sono richiesti giacca e cravatta, meglio se l'abito cerimoniale come il frack e mettiamoci anche il papillon rosso.

serata-di-gala-mscPer le donne sono invece richiesti abiti eleganti come il vestito lungo da cerimonia o il tailleur. Come si può immaginare, il pomeriggio che precede la serata di gala, vedrete i parrucchieri, i manicure ed i centri estetici presenti sulla nave presi d'assalto da signore e signorine di tutte le età che desiderano essere al top in questa importante occasione. Chi vi scrive, un crocierista convinto, ha provato tutte le più importanti compagnie di crociera che operano sul territorio italiano e cioè Costa Crociere, MSC Crociere e Royal Caribbean.

 

 

serata-di-gala-royal-caribbeanEbbene se la mia memoria non mi abbandona ricordo che abbiamo avuto solo un giorno di gala per le crociere di una settimana sulle navi Costa e MSC, due giorni per le crociere lunghe oltre la settimana (10, 12, 14 giorni). Per quanto riguarda la Royal Caribbean invece, durante la crociera ai Caraibi orientali di una settimana, erano previsti due giorni di gala.
Per esperienza personale posso informarvi che sebbene le regole impongano giacca e cravatta come minimo per l'ingresso al ristorante (primo e secondo turno), devo dire che molte volte sono entrato senza problemi sia senza giacca, sia senza cravatta. Prediligendo lo stile casual infatti, ho varcato l'ingresso del ristorante vestito con jeans e camicia e non ho avuto alcun problema. L'importante è non presentarsi in pantaloncino e ciabatte...in quel caso dareste troppo nell'occhio e verreste bloccati. Per quanto riguarda le donne vale lo stesso discorso, un vestito casual va bene lo stesso, evitate solo le ciabatte da mare e abbigliamento da spiaggia.
E ancora, durante le serate di gala sulle navi Costa e MSC i camerieri intonano canzoni e si cimentano in coreografici balletti. Sulla navi Royal (nel mio caso la Oasis of the Seas) questo non avviene, forse anche perchè il ristorante è così grande da essere troppo dispersivo, stiamo parlando della nave da crociera più grande del mondo.

 

Joomla Templates by Joomla51.com