Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Crociere sul Nilo - Egitto

 

crociera sul nilo - egittoTradizionalmente considerato il fiume più lungo del mondo, il Nilo, con i suoi 6.671 chilometri, contende il primato della lunghezza al Rio delle Amazzoni, nell’America Meridionale. Dalla sorgente al delta, il sacro fiume attraversa Burundi, Ruanda, Tanzania, Uganda, Sudan ed Egitto. Il Nilo attrae visitatori e viaggiatori da migliaia di anni. Il modo migliore per esplorare il sacro fiume e le terre attraversate dallo stesso è senz’altro la crociera fluviale.
Navigando sul Nilo potrete infatti godere di un mix affascinante di relax, comfort, cultura, storia e scoperta di tutte le città che sono state teatro della storia egizia. Un viaggio memorabile, emozionante ed a tratti quasi mistico, una crociera sul Nilo vi permetterà di andare indietro nei secoli e scoprire le origini della civiltà e della storia egiziana. La Crociera sul Nilo è una vacanza ideale sia per i più giovani sia per i meno giovani, per famiglie e single, consigliata specialmente per chi visita l'Egitto per la prima volta.

 

 

Itinerari

crociere sul nilo mappa e percorsoI migliori tour operator a livello internazionale propongono innumerevoli tipi di crociere lungo il corso del fiume Nilo, con imbarcazioni caratteristiche, tra cui la Dahabeya. Una crociera sul Nilo è un viaggio a tappe alla scoperta dei misteri della splendida civiltà egizia. Potrete personalizzare la vostra crociera scegliendo tra un ampio ventaglio di programmi, che prevedono navigazione con qualche tappa per chi vuole godere al massimo dei piaceri della navigazione o crociere con sosta di più giorni nella capitale egiziana, Il Cairo, per visitare le antiche piramidi di Giza, il Museo Egizio e la necropoli di Menphi.
Il percorso proposto dalla maggior parte dei Tour Operator si concentra nelle regioni meridionali dell’Egitto, da Luxor ad Assuan, passando per la Grande Diga che ha dato vita ad il lago artificiale di Nasser; le cave di granito; il Tempio di Philae e Kom Ombo, cittadina che ospita il Tempio dedicato alle divinità di Sobek ed Haroeris; le isole di Kitchener; il Tempio di Horus a Edfu, dove il sacro fiume forma un’ansa di notevole bellezza; Abu Simbel, storicamente rilevante per l’imponente complesso archeologico formato da due templi in roccia ricavati da una montagna; Esna, famosa per le rovine del tempio del dio Khnum; il Tempio di Karnak a Luxor; il Tempio di Hatshepsut e la Valle dei Re.
Chi ha più tempo a disposizione ha inoltre la possibilità di estendere la vacanza con una settimana di soggiorno al mare, in una delle destinazioni del Mar Rosso ed i suoi splendidi fondali, come Hurghada, Marsa Alam o Sharm El Sheikh.

 

Quando andare

 

 

crociere egittoLe crociere sul Nilo vengono organizzate tutto l’anno. L’estate in Egitto inizia indicativamente nel mese di aprile e termina a fine settembre, con temperature molto alte, che raggiungono picchi di oltre 45° gradi nei mesi di luglio ed agosto, mentre l’inverno presenta un clima molto gradevole, con temperature comprese tra i 15° ed i 25° gradi circa. Il periodo migliore per effettuare una crociera sul Nilo, specialmente se soffrite il caldo, è da novembre a fine marzo, in quanto durante stagione estiva le alte temperature potrebbero rischiare di rendervi meno gradevole il viaggio e le escursioni. Eviterete inoltre le folle di turisti.

 

Cosa portare

Quando preparate i bagagli è indispensabile tenere presente che si tratta di un paese musulmano molto conservatore, pertanto si consiglia di selezionare accuratemene l’abbigliamento da portare. È bene prestare attenzione a che cosa indossare durante le escursioni. Pantaloni lunghi e maglie a manica lunga sono appropriati per gli uomini, mentre per le donne è preferibile evitare di indossare abiti che lascino scoperte le spalle ed il collo, per rispetto della cultura locale. L’Egitto è un paese caratterizzato da un clima estremamente caldo e secco nei mesi estivi. Optate per capi in cotone e tenete presente che dopo il tramonto le temperature tendono a calare notevolmente. Portate scarpe comode, cappelli ed occhiali da sole per le escursioni.
Durante la navigazione a bordo della motonave potrete naturalmente vestirvi come preferite, ricordatevi di portare abiti eleganti per le cene a bordo nonché costume da bagno e crema solare con un fattore di protezione molto alto per i bagni nella piscina della nave. Si consiglia inoltre di portare sempre con sé medicinali per i disturbi intestinali e raffreddore.

 

Le navi e le tariffe

Le crociere sul Nilo sono effettuate con motonavi di modeste dimensioni, con una lunghezza media di 55 metri ed una larghezza di 10 metri. A seconda della compagnia le navi possono essere più o meno lussuose, ed i prezzi variano a seconda dell’itinerario e del servizio offerto. Le navi sono generalmente dotate di cabine interne, cabine esterne, cabine con balcone privato e suite.
La crociera da Luxor ad Assuan ha un costo indicativo di circa €1000 a persona ed una durata di 8 giorni e 7 notti, con volo incluso e formula pensione completa.
Navigando su internet è possibile trovare soprattutto in bassa stagione offerte crociere sul Nilo a prezzi low cost e last minute.

 

Video Youtube: La crociera sul Nilo in Egitto

 

Foto crociera sul Nilo

crociere nilo

Crociereeconomiche.it ti offre tutte le informazioni per cercare tutte le offerte più economiche al momento disponibili per una crociera sul Nilo. Inoltre leggendo l'articolo potrai venire a conoscenza di consigli sull'itinerario e sui prezzi praticati dalle compagnie.

 

Joomla Templates by Joomla51.com