Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Crociere fluviali

 

La crociera sul fiume: dove, come e quando

crociere fluviali

Cosa c'è di più bello che lasciarsi trasportare dalle acque di un fiume tra colline e foreste? La navigazione fluviale è qualcosa di estremamente particolare, in grado di stimolare i sensi verso l'appagamento di una costante curiosità. Una crociera fluviale segue il corso antico delle acque, regalandoci il tempo per osservare ed esplorare. Il fiume scorre attraverso le tracce e le testimonianze di una storia vicina e lontana che si riscrive giorno dopo giorno lungo le sue rive.
Sono moltissimi gli itinerari disponibili proprio perché numerosi sono gli splendidi fiumi della nostra terra: il Nilo, il Volga, il Reno, il Danubio, l'Elba, il Meno, il Po, la Mosella, il Rodano, la Senna, il Dnepr in Ucraina, il Guadalquivir ed il Guadiana in Spagna ma anche lo Yangtze in Cina, l'Irrawaddy in Birmania, il Mississippi negli Stati Uniti, il Saint Lawrence River in Canada, il Mê Kông in Indocina ed il Rio delle Amazzoni in Sud America.
Potrete scegliere tra un ampio ventaglio di itinerari storici, avventurosi o romantici, sicuri di trovare a bordo tutti i comfort necessari affinché il vostro viaggio diventi un’esperienza memorabile. Il turismo fluviale è accessibile a tutti e permette di esplorare località suggestive in modo originale.

 

 

Crociere Fluviali: un’esperienza intima e stimolante

Le navi utilizzate per le crociere fluviali hanno generalmente una capacità minore rispetto alle grandi navi da crociera utilizzate per le rotte marittime, e pertanto i posti a bordo sono limitati. Si consiglia di effettuare la prenotazione il prima possibile, tenendo presente che, per quanto riguarda l’Europa, il periodo più richiesto per le crociere fluviali è compreso tra il mese di aprile ed il mese di ottobre (i mesi migliori sono aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre).
L’esperienza di viaggio è completamente diversa da quella di una crociera marittima. Molto probabilmente a bordo non troverete piscine, centri benessere e casinò, e le cabine saranno tendenzialmente più compatte rispetto a quelle offerte dalle navi da crociera (ovviamente anche i prezzi rispetto alle crociere marittime sono più bassi), ma l’esperienza della navigazione fluviale è intimamente più esclusiva e potenzialmente molto più stimolante da un punto di vista culturale.

 

Crociere fluviali: le principali compagnie

Il turismo fluviale è una tipologia di vacanza all'insegna della natura e della scoperta, a bordo di navi moderne ed accoglienti. Una delle principali compagnie che operano nel settore della navigazione fluviale è CroisiEurope, compagnia francese con 25 navi dotate di cabine ampie e luminose con grandi vetrate, la cui offerta prevede itinerari lungo il Reno, il Rodano, il Danubio, la Senna, il Duero, il Po ed il Guadalquivir.

Giver Viaggi e Crociere è una compagnia italiana specializzata nelle crociere fluviali in Russia e lungo il corso del fiume Reno ed il Danubio. Abbiamo poi Sea Cloud Cruises, compagnia tedesca di crociere fluviali, che propone itinerari a bordo di navi di grande fascino lungo il Reno, il Meno, la Mosella ed il Danubio.

Compagnia fondata da un consorzio di società scandinave ed olandesi con grande esperienza nel settore fluviale, Viking River Cruise dispone di 24 navi da crociera e propone itinerari sul Reno, Rodano, Danubio, Volga e Yangtze, altresì noto come Fiume Azzurro, in Cina. Dotata di una flotta di 9 navi, Peter Deilmann River Cruise è una compagnia tedesca specializzata in crociere fluviali a 5 stelle lungo il Reno, il Rodano, il Danubio e la Senna. Compagnia svizzera dotata di una flotta di 12 navi, Scylla Tours River Cruises propone crociere sui fiumi Reno, Meno, Mosella, Elba, Oder e Danubio.
Molti tour operator, tra cui Francorosso, Alpitur, Phone&Go e Best Tour, offrono la possibilità di prenotare crociere sul Nilo in abbinamento a soggiorni in Egitto.

 

 

Crociere Fluviali: Top 10 dei migliori itinerari

crociera fluviale sul renoTra le crociere fluviali da concedersi almeno una volta nella vita, abbiamo la crociera sul Reno, importante arteria del sistema fluviale europeo. Dalla sorgente nelle Alpi Svizzere alla foce nel Mare del Nord, il Reno misura la bellezza di 1.320 km e vi condurrà attraverso la Francia, la Svizzera, l'Olanda e la Germania, fra scogliere sormontate da splendidi castelli. Molti artisti, poeti e musicisti hanno reso il loro tributo a questo splendido fiume, riconosciuto nel 2002 dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità. La saga dei Nibelunghi e la leggenda di Loreley, come anche altre saghe cavalleresche, hanno fatto del Reno un vero e proprio mito.
 

crociera fluviale sul danubioImperdibile è anche la crociera sul Danubio con partenza da Budapest e tappa a Bratislava, capitale della Slovacchia, Vienna, Melk, nella Bassa Austria e Passau, in Germania, fino delta che sfocia nel Mar Nero. Il secondo fiume in Europa dopo il Volga, con una lunghezza di ben 2.888 km, il “bel Danubio blu” nasce nella Foresta Nera in Germania e congiunge l'Occidente con l'Oriente.
 

crociera fluviale mosca san pietroburgoTra le città di Mosca e San Pietroburgo o viceversa, una crociera sul Volga è l’ideale per esplorare la vastità del territorio russo, con un itinerario unico, lungo fiumi e canali, laghi artificiali e naturali, a bordo di navi moderne e confortevoli. Il fiume più lungo d’Europa con i suoi 3.530 km di corso, il Volga vi porterà alla scoperta dei canali che lambiscono le più belle località della Russia europea.

Estremamente interessante e pittoresca è anche una crociera eno-gastronomica sul fiume Rodano, con assaggi dei migliori vini francesi in Borgogna e Provenza. Il Rodano nasce in Svizzera nel massiccio del San Gottardo e scorre inizialmente in direzione ovest per poi risalire verso nord e sfociare nel Lago di Ginevra.

La crociera fluviale sul Duero, il terzo fiume più lungo della penisola iberica, consente di visitare le regioni settentrionali del Portogallo navigando sul fiume, con un susseguirsi di paesaggi rigogliosi, per una vacanza dai ritmi estremamente rilassanti.

Da Berlino a Praga lungo il fiume Elba ammirerete gli sfarzosi palazzi della monarchia sassone e lo splendore barocco della città di Dresda. Avrete anche l’opportunità di vedere come viene prodotta la porcellana di Meissen e conoscere da vicino la storia di Martin Lutero nel centro storico di Wittenberg.

 

crociera sul fiume azzurroIn occasione di un viaggio in Cina, non perdete l’occasione di una crociera sul fiume più lungo di tutta l'Asia, lo Yangtze, detto anche Fiume Azzurro, che, con i suoi 6.418 km di corso, ripercorre testimonianze affascinanti di una storia millenaria ed attraversa paesaggi mozzafiato dall'aria esotica, impreziositi da interessanti siti archeologici, tra cui Fengdu, Shibaozhai con il celebre Tempio e la pagoda rossa, nonché la regione delle Tre Gole con formazioni rocciose a strapiombo sul fiume e le Gole di Wu, Qutang e Xiling.

Sposiamoci in Birmania. Da non perdere una crociera sul fiume Irrawaddy, il fiume più importante del paese, con un corso di circa 2.170 km. È difficile riuscire appieno a descrivere il fascino di questo suggestivo itinerario fra templi buddisti e pagode, un’opportunità unica di conoscere a fondo lo stile di vita della Birmania.

Da non perdere anche una crociera sul leggendario fiume Mê Kông, linea d'unione tra Laos, Cina, Cambogia e Vietnam. Si tratta del fiume più lungo ed importante dell'Indocina e uno dei maggiori del continente asiatico, con una lunghezza pari a 4.880 km.

E last but not least, la più suggestiva ed affascinante: la crociera sul Nilo, un viaggio straordinario, appassionante ed a tratti quasi mistico, che vi farà scoprire le origini misteriose della civiltà egizia. Una crociera sul Nilo coniuga relax, comfort, cultura e scoperta di tutte le splendide città che sono state teatro della storia egizia, a prezzi del tutto accessibili.

 

 

Motore di ricerca crociere

Joomla Templates by Joomla51.com