Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Minicrociere in Sardegna: cosa vedere e consigli sull'organizzazione della vacanza

 

La Sardegna è considerata, a ragione, uno dei luoghi più belli del mondo.

Le meraviglie paesaggistiche, prime su tutte le spiagge dorate ed il mare turchese che nulla hanno da invidiare agli atolli tropicali, fanno di questa località un posto incantato, che non ha caso è una delle mete turistiche, non esclusivamente estive, più gettonate del pianeta.

 

 

In effetti è difficile, forse impossibile, trovare un posto che sia in grado di offrire così tanto al visitatore: il perfetto mix fra natura, storia e tradizioni rende la Sardegna incantevole e quasi, potremmo dire, magica.

 

minicrociere-sardegna

La maggior parte dei turisti ama in particolare, e non potrebbe essere altrimenti, le spiagge ed il mare, che danno vita a scorci davvero mozzafiato, ma le attrattive della Sardegna vanno oltre, comprendendo le importanti e misteriose testimonianze storiche ancora ben conservate e visibili come i Nuraghi e le Tombe dei Giganti e città, sia grandi che piccole, decisamente affascinanti, come Cagliari e la deliziosa e vivace Alghero.

Una visita accurata e realmente profonda della Sardegna richiede tempo, come accade per tutte le zone ricche di siti allettanti, ma è pur vero che può bastare un week end per vedere almeno una piccola parte di essa, tenendo conto che l'isola è tutta meravigliosa, da Nord a Sud e su entrambi i versanti.

Il modo migliore per godersi un fine settimana da sogno in Sardegna?

Certamente una minicrociera, in maniera tale da abbinare alla perfezione il legittimo bisogno di relax con il soddisfacimento delle proprie ed altrettanto comprensibili curiosità culturali.

Imbarcarsi su una nave vuol dire garantirsi un viaggio confortevole e comodo, ma anche avere la possibilità, che sarebbe un gran peccato perdersi, di visitare posti nuovi e decisamente stupendi.

Dunque siete pronti a partire per una entusiasmante minicrociera in una delle isole più belle del Mediterraneo?

Di seguito vi diamo qualche buon suggerimento a riguardo, ovvero consigli utili su cosa vedere e su come organizzarsi per vivere il piccolo viaggio al massimo.

 

Minicrociera in Sardegna: alcune località da non perdere

Lo abbiamo anticipato e lo ripetiamo: per visitare bene la Sardegna, che oltre alle coste paradisiache vanta un entroterra altrettanto interessante, ci vuole tempo.

Tuttavia la minicrociera, per varie ragioni, costituisce un ottimo modo per trascorrere qualche giorno di svago senza tralasciare la cultura.

Attraverso le escursioni a terra infatti, è possibile conoscere anche solo in poche ore, una determinata zona abbastanza a fondo.

E poi diciamolo, nulla vieta di fare più minicrociere!

Il loro prezzo è relativamente contenuto, soprattutto se si tiene conto dell'elevata qualità dei servizi offerti, pertanto si può approfittarne per conoscere la Sardegna (ed altri posti) in più "round". Una buona idea potrebbe essere quella di noleggiare una barca con relativo skipper in compagnia di amici e fare il giro dell'isola (ad esempio vedi qui: noleggia una barca con skipper in sardegna).

Ma come muoversi e cosa vedere?

 

 

Noi vi consigliamo:

minicrociere-alghero

1) Alghero. In provincia di Sassari, Alghero è la più marinara delle città sarde. Di dimensioni piuttosto ridotte, soprattutto in estate, quando viene letteralmente presa d'assalto da turisti provenienti da ogni parte del mondo, i suoi caratteristici vicoli e le pittoresche piazzette si animano di gente, musica, locali sempre aperti, allegria ed un'aria festosa che difficilmente incontrerete in altri centri isolani. Affacciata sul mare, Alghero è intrisa di una cultura unica all'interno della Sardegna per via del suo antico retaggio di isola linguistica catalana. Non perdetela, è un luogo che vi resterà fortemente impresso nel cuore;

 

minicrociere-arbatax

2) Arbatax e le sue scogliere rosse. Nel comune di Tortolì si trova l'antico villaggio di pescatori Arbatax, il cui nome di origine araba significa 14a torre, in riferimento alla torre saracena di San Geminiano. La località è rinomata per le bellissime scogliere rosse di porfido;

 

minicrociere-asinara

3) Asinara. Anche una minicrociera intorno alla minuscola isola dell'Asinara ha un fascino da non sottovalutare, soprattutto se si tiene conto che questo luogo, una volta carcere super protetto per la detenzione dei mafiosi, è oggi un parco nazionale meraviglioso. Il noto carcere è situato a Sud, mentre la costa Est si distingue per la dolcezza delle sue insenature, particolarmente Cala Sgombro e Cala Sant'Andrea. Molto più selvaggia e frastagliata appare, invece, il lato opposto;

 

minicrociere-baunei

4) Baunei. Volete vedere un luogo naturale praticamente incontaminato dove il mare e la montagna si incontrano creando un contrasto di stupefacente bellezza? Allora non perdetevi Baunei, nell'Ogliastra. E' qui che, fra l'altro, si trova la voragine di Su Sterru, che con i suoi circa 300 metri di profondità è la più grande d'Europa. Non mancate di dare un'occhiata alle spiagge di Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Biriala, fra le più belle della Sardegna;

 

minicrociere-budelli

5) Budelli. Perché non regalarsi una bella minicrociera nell'arcipelago della Maddalena? Fra le isolette che lo compongono, Budelli è una delle più affascinanti, in particolare per la sua famosa spiaggia rosa, la cui inconfondibile e a dir poco stupefacente colorazione dipende dal deposito di alcuni piccoli organismi. Budelli, data la sua particolarità, è protetta, pertanto non vi si può accedere con le barche e si può andare in spiaggia solo accompagnati da una guida turistica preposta. Il tutto, ovviamente, per preservare questo Paradiso naturale da eventuali scempi e danni;

 

minicrociere-la-maddalena

6) Amate la Storia? Allora, all'interno dell'Arcipelago della Maddalena, non mancate di fare una sosta a Caprera, dove si trova, perfettamente conservata come se il tempo non fosse passato, la grande casa in cui Giuseppe Garibaldi trascorse, in un esilio dorato, l'ultimo periodo della sua vita (è sepolto qui);

 

minicrociere-penisola-capo-coda-di-cavallo

7) Penisola di Capo Coda Cavallo. Un posto paradisiaco dominato dall'azzurro del mare e del cielo e dal verde rigoglioso della macchia mediterranea che ricopre quasi interamente il territorio. Trattandosi di un'area protetta, vi si possono avvistare facilmente pesci, alghe e conchiglie. Vi si trovano spiagge splendide, come Lu Impostu e Cala Brandinchi.

 

 

Minicrociera in Sardegna: consigli

minicrociere-sardegna-guida

Come godersi al meglio una minicrociera in Sardegna?

Non occorre fare molto in realtà, basta...rilassarsi!

Le compagnie da crociera sono tutte di ottimo livello ed offrono servizi decisamente all'altezza, pertanto il primo consiglio da dare, e da seguire, è quello di portare con sé il meno possibile, l'essenziale e basta insomma.

Non appesantitevi con bagagli troppo pesanti quindi, innanzitutto perché non servono (una minicrociera, tra l'altro, dura soltanto qualche giorno) e poi perché finirebbero solo per intralciarvi.

 

Inoltre:

- la Sardegna ha un clima tipicamente mediterraneo, ma soprattutto alcune zone sono spesso battute da forte vento, quindi portate con voi una giacca a vento ed un golf a maniche lunghe (anche per la sera a bordo);

- mettete in valigia un solo paio di scarpe con il tacco alto se è prevista una serata mondana, altrimenti evitate. Immancabili le sneakers, sia per scendere a terra e stare comodi durante le escursioni che per muovervi agevolmente sulla nave. Ovviamente, non dimenticate le infradito, meglio se due paia, uno per la cabina, un altro per stare fuori e, magari, usufruire della piscina;

- non lasciatevi cogliere impreparati! Per le vostre escursioni equipaggiatevi con guide ed opuscoli per orientarvi meglio e capire perfettamente dove siete e cosa state visitando. La Sardegna ha una storia millenaria e resterete stupiti dal gran numero di reperti e di siti che ne testimoniano la grandezza e le peculiarità. Alcuni siti archeologici, ad esempio certi villaggi nuragici, sono visitabili solo a pagamento (le cifre sono modiche) e con l'ausilio di una guida;

- vuoi risparmiare? Puoi prenotare la tua minicrociera direttamente sul web: la rete pullula di offerte speciali fatte apposta per approfittarne!

Joomla Templates by Joomla51.com