Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Quale è la nave più grande del mondo?

 

Qual'è la nave più grande del mondo?, Questa è una domanda che molti curiosi internauti si pongono ed infatti navigando sul web le key "nave più grande del mondo", "nave più grande Wikipedia", "nave da crociera più grande" o "classifica grandezza navi" sono molto ricercate. Cerchiamo innanzitutto di fare chiarezza. Dobbiamo distinguere due categorie: la nave da crociera più grande del mondo e la nave in assoluto più grande della Terra.

 

 

Nave da crociera più grande del mondo

1) La nave da crociera più grande del mondo non è nè una nave Costa, nè MSC. E' attualmente una nave appartenente alla compagnia Royal Caribbean: Oasis of the Seas che ha una sorella gemella chiamata Allure of the Seas. Ecco le sue dimensioni da far intimorire qualsiasi imbarcazione che solca gli oceani:
Stazza lorda:                    225 378 tsl
Lunghezza:                       361,79 m
Larghezza:                        fuori tutto 60,5 m
Altezza    massima:           72 m
Pescaggio                         9,3 m
Propulsione e motori:        3 motori Wärtsilä 12V46 (13860 kW / 18 590 CV per motore)
3 motori Wärtsilä 16V46 (18 480 kW/ 24 780 CV per motore). In totale erogano una potenza di 104 MW
Numero cabine                 2700
Equipaggio                       2165
Passeggeri                        5400 (nave al completo)

Come è possibile notare dalle misure, la Oasis of the Seas insieme alla gemella Allure of the Seas sono lunghe quanto 3 campi di calcio e mezzo e sono alte quanto un palazzo o meglio un grattacielo di 24 piani. Per ottenere maggiori informazioni riguardo la Oasis of the Seas ed anche un confronto con un mito del passato come il transatlantico Titanic ti consigliamo di cliccare questo link: Oasis of the Seasconfronto Oasis - Titanic.

oasis of the seas dimensioni e interni

 

 

oasis of the seas nave pi grande del mondo

2) Le navi in assoluto più grandi al mondo sono le navi-cisterne o navi cargo adibite a trasporto di greggio (petrolio), dette anche petroliere. Le petroliere sono generalmente classificate in base alla loro grandezza e quindi alla loro portata di carico. Partendo dalle navi cisterna più piccole a quelle più grandi abbiamo tali classificazioni:

a) Navi petroliere Panamax con capacità di carico compresa tra 50.000 e 70.000 tonnellate di greggio. Tali imbarcazioni hanno il vantaggio di poter passare attraverso il Canale di Panama.
b) Navi petroliere Aframax con capacità di carico compresa in un range che va da 80.000 a 125.000 tonnellate.
c) Navi petroliere Suezmax con capacità compresa tra 125.000 e 200.000 tonnellate. Possono usufruire del canale di Suez.
d) VLCC con capacità superiore a 200.000 tonnellate.
e) ULCC, ovvero la categoria a cui appartengono le navi più grandi della Terra. Possono trasportare greggio per oltre 300.000 tonnellate.

La nave più grande di tutti i tempi è stata la Jahre Viking, petroliera norvegese chiamata anche "Knock Nevis", "Happy Giant" o "Seawise Giant". Lunga 458 metri, alta 69 metri e con una portata di oltre 550.000 tonnellate non esiste più, dopo un bombardamento durante la Guerra tra Iran ed Iraq a fine anni '80 ed una pronta riparazione, nel 2010 è stata demolita in India.

Attualmente la nave più grande del mondo è una nave porta-containers appartenente alla compagnia danese Maersk Line: la Maersk Mc-Kinney Møller (400 metri) che ha battutto il precedente record della Emma Maersk (395 metri).

jahre viking

Jahre Viking, petroliera norvegese chiamata anche "Knock Nevis"

 

Maersk Mc-Kinney Møller

la Maersk Mc-Kinney Møller (400 metri)

navi più grandi del mondo

Confronto lunghezza della Jahre Viking detta anche "Knock Nevis"

 

 

Motore di ricerca crociere

Joomla Templates by Joomla51.com