Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Crociere in Giappone: itinerari, compagnie, prezzi, consigli

 

I viaggi in Asia stanno iniziando a prendere lentamente quota tra i vacanzieri, i quali, incuriositi sempre più dalle località turistiche estere esotiche, hanno iniziato a considerare anche il Sol Levante. Più in particolare, è il Giappone ad essere la meta più stuzzicante per i crocieristi. Sulla base di ciò, molte compagnie croceristiche hanno inserito itinerari che hanno come oggetto l’Asia e più in particolare il Giappone. Appare dunque la crociera in Giappone una valida alternativa alle comuni vacanze per andare alla scoperta di culture e tradizioni completamente differenti da quelle occidentali.

 

 

Su cosa puntano le compagnie croceristiche con tappe in Giappone

crociere-giappone-guida

Il Giappone è uno stato pieno di risorse, di luoghi e paesaggi da vedere e ammirare. Molte sono le città portuali importanti che permettono alle navi da crociera di attraccare, e ancora più importanti le altre città e gli altri villaggi che offrono al turista le meraviglie della loro terra.

Sebbene quei pochi giorni di sosta nei porti nipponici non bastino a dare contezza al vacanziere della straordinarietà di questa zona, almeno in parte è possibile visitare luoghi speciali, in cui si evince come la cultura tipica del posto non abbia nulla a che vedere con la nostra.

Non a caso, come vedremo anche più avanti, le navi da crociera attraccano in porti di una certa rilevanza come quelli di Tokyo, Kobe, Kagoshima, giusto per fare qualche esempio. Basandosi sulle preferenze medie di coloro che prenotano una crociera, le compagnie sono dunque sempre più protese ad offrire itinerari asiatici, consentendo ai loro ospiti di fare tappa in posti particolari come Kamakura o Nikko.

Per chi ama la cultura giapponese quindi si consiglia di optare per crociere i cui scali sono molto lunghi in loco, come ad esempio fa MSC, la quale in molte circostanze, permette anche soste più lunghe del previsto, nel porto giapponese scelto, per dare modo al turista di godersi a pieno il posto.

 

Perché fare una Crociera in Giappone?

crociere-giappone-cosa-vedere-tradizioni

A chi si domanda perché regalarsi una crociera in Giappone, le risposte sono tante e tutte positive. La compagnia cui ci si affida organizzerà un tour tematico di forte impatto culturale, e perché no, servirà anche cibo giapponese e internazionale a bordo. Al contempo, durante gli scali, si potranno fare escursioni e giri turistici sia con la guida che in totale autonomia, per scoprire le mille tinte della millenaria e affascinante tradizione nipponica. Ovviamente non mancherà il relax e la possibilità di conoscere persone nuove, fare amicizia, interagire con i giapponesi a bordo.

A qualcuno sembra che la crociera sia una vacanza scontata e prevedibile, ma potrebbero sorprendere le numerose attività proposte a tutti gli ospiti della nave. Forse, la sola cosa che scoccia un po', ma che può essere tranquillamente perdonata considerando il resto, è la poca flessibilità degli orari. Sta di fatto comunque, che questa regola vale per qualunque tipo di crociera, che sia fatta in Giappone o nel Mediterraneo, o in qualunque altro posto.

 

 

Le compagnie che offrono una crociera in Asia con tappa in Giappone

crociere-giappone

Le compagnie più popolari che propongono un tour asiatico con tappa in Giappone sono le seguenti: Costa Crociere, MSC Crociere e la Royal Carribean.

 

Costa Crociere

Per quanto riguarda Costa Crociere, a salpare alla scoperta del Giappone di solito è la nave Costa Neoromantica. L’itinerario standard vede fare alla nave tappa in Giappone, Sud Corea e Taiwan.

Per il Giappone di solito attracca a Tokyo o a Kobe, mentre in Corea del Sud a Busan. E poi ancora può fare tappa a Sasebo (Prefettura di Nagasaki), Shingū (Prefettura di Wakayama) e fare nuovamente ritorno a Tokyo. Se si opta per la crociera che dura due settimane, tra le tappe giapponesi ci saranno anche Hososhima, Miyakojima e Kagoshima.

 

Holland American Line

La Holland American Line solca i mari dell'Est con la sua Volendam Celebrity Cruises e da qualche anno anche con la Celebrity Millenium. La compagnia porta i suoi turisti alla scoperta di edifici mozzafiato, tra santuari religiosi e templi nati per la meditazione e la contemplazione.

Si potranno visitare strutture come il tempio Kinkakuji, anche detto Padiglione D’Oro, e il tempio Kiyomizu-dera, a Kyoto. Da visitare anche il Castello di Osaka e quello di Himeji.

 

MSC Crociere

MSC crociere propone un tour asiatico con la nave Splendida. Solitamente si parte da Yokohama e si conclude ritornando in questa città. Le tappe previste, oltre che in Giappone, riguarderanno anche la Cina e la Russia. Per il Giappone gli scali sono a Kanazawa, Aomori, Sendai, Fushiki-Toyama, con visite guidate presso il villaggio di Shirakawa-go e Yamashiro Onsen e tanto altro ancora.

 

Royal Carribean

Infine, la Royal Caribbean propone la crociera asiatica con la nave Quantum of the Seas. Tra le tappe previste in Cina e in Giappone, ci sono visite guidate a Shanghai, Kyoto (Osaka), Kobe, Yokohama, ed altri posti da non perdere.

 

I 2 porti di Tokyo

crociere-giappone porto-tokyo

Per quel che concerne i porti da cui si parte e si arriva, in crociera, in Giappone sono due sostanzialmente quelli più importanti. Appartenenti ambedue a Tokyo, sono l’Harumi Passenger Ship Terminal ad Odaiba e l’Osanbashi International Passenger Terminal a Yokohama.

Per raggiungere il porto di Odaiba è possibile prendere sia l’aereo dall'aeroporto di Narita che da quello di Haneda. Da ambedue gli aeroporti è possibile prendere una navetta condivisa che porta direttamente all’Harumi Passenger Ship Terminal.

 

 

Quando fare una crociera in Giappone

crociere-giappone-quando

Se l’idea di una crociera nipponica comincia ad entusiasmarti e ti stai domandando quale sia il momento migliore per visitare il Giappone, sappi che il periodo perfetto è la stagione della fioritura dei ciliegi detta hanami e che corrisponde alla stagione della primavera (puoi approfondire il clima giapponese sul portale giochigiapponesi.com).

Tenendo conto infatti dell’enorme differenza climatica tra il nord (Hokkaido) e il sud (Kyushu) del paese, i mesi di marzo-aprile, sono quelli più adatti a godersi a pieno le città nipponiche. Estremamente romantico e d’effetto è il viaggio durante la fioritura dei ciliegi, che viene considerato dai giapponesi un evento da non perdere.

 

Prezzi delle Crociere in Giappone

Dal punto di vista dei costi, sicuramente non c’è nulla da biasimare alle compagnie crocieristiche, che applicano spesso sconti e promozioni. Tra le offerte proposte spesso si può anche arrivare a prenotare una crociera per l’Asia della durata di sette giorni tra le 500 e le 700€ per cabine interne. Ciò che va a incidere fortemente sul costo totale è il volo aereo.

Tutto dipende ovviamente dalla compagnia per cui si propende, dalla sistemazione, dai giorni di navigazione e da quanto tempo prima si prenota la crociera verso il Giappone.

Joomla Templates by Joomla51.com