Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Mangiare in Crociera

 

mangiare in crociera msc e costa portata coreograficaMangiare in crociera, colazione, pranzo, cena buffet. Qualità e quantità del cibo, differenze per Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Norwegian Cruise. Premetto che sono un buongustaio e mangiare in quantità ed in qualità è un piacere che sicuramente apprezzo molto. Sono anche un crocierista incallito e tale particolare ben si abbina con la mia prima qualità. Infatti "mangiare" e crociera" sono due parole che in un certo senso sono sinonimi. Ebbene personalmente dopo ogni crociera "purtroppo" riesco a prendere quei 3 o 4 kg e in una sola settimana. Tutte le compagnie crocieristiche come Costa Crociere, MSC Crociere, Norwegian Cruise, Royal Caribbean e Princess Cruise offrono cibo a volontà durante tutte le 24 ore con qualche differenza che a breve andremo ad esaminare. Iniziamo con l'avvisarvi che ormai le portate servite al buffet o ai ristoranti nei pranzi e nelle cene si sono uniformate e per i più distratti non vi accorgereste di mangiare su di una nave da crociera Costa o MSC. Molto spesso infatti gli antipasti, i primi, i secondi, i contorni, i dolci che trovate in una compagnia come Costa potete trovarli su MSC o Royal Caribbean. Innanzitutto voglio precisare che la qualità è buona, diciamo manca quel qualcosa per diventare ottima, ma sicuramente si possono degustare piatti ricercati, con ingredienti scelti. Inoltre al ristorante ogni portata viene presentata con una sua scenografia e quindi per esempio il primo piatto di riso avrà una sua coreografia con verdurine o una geometria fatta con aceto balsamico o erba cipollina.

 

 

Il secondo di carne sarà accompagnato da contorni scenografici per abbellire il piatto e dare quel tocco in più. Al buffet trovate di tutto, decine di primi piatti, decine di secondi, tantissimi contorni e antipasti, tutti i tipi di insalata con tutti i possibili condimenti. C'è da dire che tutte queste prelibatezze sono standardizzate e anche se la scelta è davvero molta al settimo giorno di crociera ci sembrerà di trovare sempre le stesse cose. Spesso vengono organizzati buffet di mezzanotte a tema come buffet di cibo giapponese, buffet di cibo indiano, buffet di panini alla Mc Donalds.

Sia sulle navi Costa che sulle navi MSC sono presenti dei cuochi asiatici che ti preparano all'istante su fornelli "mobili" primi come carbonara o matriciana o dolci come crepes.
Premettiamo che in genere i capi cuochi o chef delle cucine sono italiani o europei a differenza dei cuochi semplici che sono filippini, indonesiani o thailandesi. I camerieri che servono al tavolo sono nella maggior parte asiatici e parlano poco l'italiano.

 

 

Bere bibite e acqua nelle crociere

Appena saliti su di una nave da crociera si viene fermati da camerieri asiatici che ti invogliano ad acquistare pacchetti bibite o pacchetti acqua. E' una prassi che personalmente ho provato sia su Costa che su MSC. Io ho sempre acquistato il pacchetto acqua, con circa 20€ si ha diritto a ordinare gratis al ristorante o a qualunque bar circa una decina o poco più di bottiglie di acqua minerale da 1l. In effetti ci sono distributori di acqua in zona buffet, ma è vietato riempire bottiglie. E' possibile riempire solo bicchieri, è dunque scomodo fare su e giù per i ponti con questi bicchieri pieni d'acqua. Oltre ai pacchetti acqua vengono proposti molti altri pacchetti che contemplano bevande analcoliche o alcoliche ed i prezzi salgono di molto purtroppo.

 

Colazione su navi da crociera

Le colazioni sulle navi da crociera sono praticamente pranzi o cene. Potete trovare di tutto, non solo brioches, cornetti, creme, marmellate e nutella, ma anche salumi, formaggi, uova strapazzate, bacon, frutta, yogurth e tutti i tipi di bevande. Potrete scegliere latte caldo e freddo, te' caldo o freddo grazie ai distributori di ghiaccio, succhi di frutta arancia, ananas di solito), caffè americano in pratica annacquato. Il cappuccino o l'espresso purtroppo è a pagamento. E' possibile fare la colazione sia al ristorante che al buffet. Ovviamente al ristorante si viene serviti meglio e la qualità è leggermente superiore. L'unico problema è che al ristorante si perde troppo tempo e se si ha una escursione dalla mattina presto è meglio preferire il buffet per evitare di perderla. Generalmente il buffet sulle navi da crociera apre molto presto, dalle 6,30 alle 10 circa, minuto più minuto meno. Ricordate che al ristorante non ci sono turni per la colazione o posti prenotati, potete sedervi a qualsiasi tavolo.

 

Pranzo su navi da crociera

buffet costa crociere msc crocierePotete pranzare sulle navi da crociera sia al buffet sia al ristorante senza tenere conto del turno e del tavolo prenotato. Il buffet, solitamente, è disponibile dalle 12:00 e chiude alle 15:30, ma attenzione poichè se la nave è piena lotterete per ottenere un tavolo libero. Il cibo è abbondante, troverete addirittura i dispenser del gelato e dolcetti (standardizzati). Le posate, i piatti ed i tovaglioli potrete trovarli all'inizio del buffet. Al ristorante vi verrà servito un pranzo da matrimonio completo, con i bis che anche se non previsti sono tollerati. Cercate solo di non appesantirvi in moda da essere in grado di camminare nelle escursioni pomeridiane per ore e ore.

 

Cene su navi da crociera

buffet costa crociere msc crociereAvete molte possibilità per cenare in crociera. Mangiare al buffet (ma la sera ve lo sconsiglio), mangiare alla pizzeria (ogni tanto si può fare), mangiare al ristorante assegnatovi (scelta primaria). Per la cena della sera al ristorante avete un turno che vi viene assegnato prima di salpare a bordo. I turni sono due e iniziano il primo circa alle 20:00 il secondo alle 21:30. I turni possono essere cambiati andando a parlare con il responsabile del ristorante. I tavoli sono mediamente da 6 a 8 persone e vengono creati con criterio, cioè coppie giovani vengono associate ad altre coppie giovani e così via. Le cene sono letteralmente luculliane. Tutte le portate sono presentate con decorazioni, quasi opere d'arte. Sul menu vi saranno presentati almeno due o tre primi e secondi in modo da avere a disposizioni un ventaglio di scelte. Per tutta la crociera vi verrà assegnato un cameriere asiatico con cui interloquirete. Il bis è molto spesso tollerato, quindi se avete fame non fatevi problemi.

Joomla Templates by Joomla51.com