Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Oasis of the Seas contro Titanic

 

titanicTitanic contro la più grande nave da crociera attualmente in servizio, la Oasis of the Seas, chi vincerà la sfida?. Il Titanic è forse una delle navi più famose mai costruite al mondo. Il motivo? viene considerata una nave da crociera colossale, forse la più imponente mai costruita. Questa immagine mentale forse si forma nel nostro cervello andando a ricordare le scene del film Titanic di James Cameron. Del film ricorderai sicuramente la sala motori e gli imponenti motori diesel, o la stazza gigantesca della nave che faceva apparire dei puntini le sagome degli uomini.

 



Ovviamente il Titanic era la più grande nave del tempo nel 1912, ma non tutti si rendono conto che oggi sarebbe stata considerata piccola rispetto alle navi da crociera di oggi, forse quasi un battello un pò più grande del solito.

Innanzitutto lasciatemi dire che le due navi sono state costruite a quasi 100 anni di distanza. Il Titanic era un piroscafo denominato "Royal Mail" costruito per il trasporto rapido di posta e passeggeri tra New York e il Regno Unito. Al contrario la Oasis of the Seas della Royal Caribbean, nave che confronteremo al Titanic,  può considerarsi un  "resort del piacere", una città galleggiante con infinite attrazioni progettata per crociere nei Caraibi.

Oltretutto in 100 anni la tecnologia si evolve, e quindi per certi versi il confronto sulla meccanica e tecnica è alquanto improbabile. Comunque ci divertiremo a paragonare le due navi andando a valutare le dimensioni. Una specie di battaglia a fini simpatici, il Titanic contro l'Oasis of the Seas, Titanic Vs Oasis of the Seas.

Il metodo standard per misurare e comparare le dimensioni delle due navi è la stazza lorda. Essa non è una misura del peso, ma è una misura del volume interno (spazio) a bordo di una nave.

 

titanic vs oasis of the seas

immagine confronto Titanic contro Oasis of the Seas


La Oasis of the seas straccia il Titanic in ogni sua dimensione. Il Titanic era di circa 46.000 tsl. Poteva trasportare un massimo di 3.547 passeggeri compreso l'equipaggio, in diverse tipologie di cabine, prima, seconda e terza classe.

Invece, l'Oasis of the Seas, la più grande nave da crociera (nel 2010) ha una stazza di 225.000 tsl, che è quasi cinque volte più grande di quella del Titanic. Può trasportare un massimo di 8.461 passeggeri compreso l'equipaggio, in quasi tutte cabine lussuose. In termini di lunghezza, il Titanic era lungo 269m mentre l'Oasis è lungo 360m. Il Titanic aveva 9 ponti, l'Oasis ne possiede 16.

 

Video confronto Titanic Vs Oasis of the Seas


Solo su una cosa le due navi possono confrontarsi e cioè la velocità in nodi che in entrambi raggiunge i circa 23 nodi, ma dobbiamo tenere presente che la Oasis of the Seas è circa 5 volte più grande del Titanic.


Joomla Templates by Joomla51.com