Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Crociera

 

Cos'è la Crociera?, la definizione

crocieraCrociera è um termine italiano che indica una tipologia di vacanza su lussuose navi di grandi dimensioni che navigano per oceani e mari solamente per la soddisfazione del cliente crocierista. Wikipedia specifica che la parola crociera indica sia il viaggio su tali imbarcazioni che l'industria globale che si trova a gestire i servizi offerti su queste navi.
La formula delle crociere si è ormai standardizzata con il passare degli anni. Solitamente hanno una durata media di 8 giorni e 7 notti, anche se ne esistono di durata minore (minicrociera). Ogni mattina le navi da crociera gettano le ancora in porti diversi, ovviamente città d'arte o turistiche ed i passeggeri imbarcati, se vogliono, hanno la possibilità di sbarcare e visitare i luoghi d'interesse. Ci sono tre possibilità a questo punto: sbarcare e visitare la città con le proprie gambe, il cosidetto "fai da te" (se il porto si trova vicino il centro città), comprare l'escursione al centro assistenza della nave, affidarsi a tour operator locali che con prezzi economici di solito promettono gite turistiche all'altezza della situazione.
Bene, in poche righe abbiamo descritto velocemente cosa sia una crociera.

 

 

Il mondo della crociera a 360 gradi

Andiamo adesso ad analizzare passo passo ed in maniera approfondita il mondo delle crocere a 360 gradi dalla prenotazione fino al giorno dello sbarco finale. In basso avete a disposizione una guida completa su come affrontare una crociera e viverla al meglio.

1) Breve storia della crociera;
2) Famose compagnie di crociera;
3) Scelta e prenotazione della crociera;
4) procedure prima e dopo il primo imbarco;
5) Esercitazione per la sicurezza;
6) L'importanza della card;
7) Vita in crociera;
8) Mangiare in crociera;
9) Serata di gala con il comandante;
10) Casinò;
11) Escursioni;
12) Tipologie di cabine;
13) Personale sulle navi da crociera.

 

1) Breve storia della crociera;

nave Costa Crociere Franca CSe vogliamo parlare della storia delle crociere dobbiamo fare un salto indietro di quasi 200 anni. L'organizzazione della prima crociera si può far risalire al 1833 quando il piroscafo Francesco I battente bandiera del Regno delle Due Sicilie salpò da Palermo per fare scalo a Civitavecchia, Livorno, Genova e Marsiglia. L'evento fu molto pubblicizzato all'epoca tanto che acquistarono il biglietto quasi tutti i reali europei dell'epoca. Inizialmente le crociere avevano la funzione primaria di trasporto passeggeri per destinazioni lontane. Ricordiamo la traversata del Titanic che dall'Europa avrebbe dovuto portare oltre 2000 persone in America. Le compagnie crocieristiche più importanti avevano sede in Germania, Inghilterra e Stati Uniti. In Italia la prima nave da crociera può essere identificata nella Franca C, nave della compagnia genovese Costa. Venne ultimata nel 1959 e già all'epoca disponeva di impianti di condizionamento d'aria e cabine di una sola classe.
Dalle ceneri della flotta Lauro nel 1987 viene fondata la compagnia MSC Crociere, che conquisterà man mano una fetta di mercato sempre più ampia nel panorama crocieristico italiano e mondiale.

 

2) Famose compagnie di crociera;

loghi-compagnie-crociereLe compagnie di navigazione dedicate all'attività crocieristica nel mondo sono tante e variegate. Molte sono specializzate nel navigare solo in alcune parti del mondo, altre offrono solo crociere extra lusso, altre si occupano esclusivamente di crociere fluviali. In Italia la fetta di mercato viene spartita quasi interamente tra due SPA: Costa Crociere e MSC Crociere. Minori quote di mercato sono distribuite tra altri grandi colossi come Royal Caribbean, Princess Cruises e Norwegian Cruise. Queste ultime sono compagnie che nel resto del mondo comunque hanno maggiore consenso. Bisogna ricordare che la flotta della Royal Caribbean possiede forse alcune tra le più belle, lussuose e grandi navi da crociera del mondo come la Oasis of the Seas e la Allure of the Seas. La Carnival Cruise Lines (che peraltro detiene il pacchetto di maggioranza della Costa Crociere) è la maggiore azienda americana specializzata in turismo crocieristico e possiede una delle flotte più numerose al mondo. Nel settore lusso ed extra lusso ricordiamo le seguenti compagnie: Silversea, Celebrity cruises, Regent, Seabourn, Paul gauguin, Windstar cruises, Cunard. L'elenco delle aziende impegnate nell'attività crocieristica continua con CroisiEurope (spiecializzata in crociere fluviali), Cruceros Chollo, Disney Cruise Line, Holland America Line, Ibero Cruceros, Louis Cruises, Lüftner Cruises (spiecializzata in crociere fluviali), Star Clippers (crociere su velieri). A questo link è presente un elenco delle migliori compagnie crocieristiche che operano in Italia e nel mondo. A questo link invece una rassegna delle compagnie di crociera di lusso.

 

3) Scelta e prenotazione della crociera;

 

 

Scegliere una crociera significa decidere a quale compagnia affidarsi, quale itinerario navigare, che prezzo pagare, per che tipo di sistemazione e cabina optare. Dunque i fattori da tenere in considerazione sono tanti anche se alla fine in Italia la scelta è più ristretta. Infatti generalmente le compagnie da crociera che vengono consultate tramite i siti ufficiali o tramite agenzie di viaggio sono la Costa Crociere e la MSC Crociere. Seguono ad una certa distanza come  numero di prenotazioni la Royal Caribbean e la Norwegian Cruise. Noi di CrociereEconomiche.it possiamo affermare che ormai le differenze globali per quanto riguarda i servizi offerti a parità di prezzo pagato sono ormai minime. La crociera è una tipologia di vacanza che si è ormai standardizzata e segue certi canoni e certe regole. Tutte le compagnie prima elencate offrono ormai servizi e divertimenti ai massimi livelli. A questo link potete leggere un articolo che fa riferimento alle ormai minime differenze di trattamento su di una nave Costa o MSC. Ovviamente alcune compagnie si sono specializzate in alcuni ambiti, ad esempio la Norwegian Cruise ha inventato la Crociera Freestyle, dove tutte le formalità cui sono obbligati i passeggeri vengono meno (serata di gala, abiti eleganti, posto e orari fissi al ristorante). Le navi Disney Cruise Line possono accogliere al meglio famiglie con bambini in quanto è possibile interagire con i personaggi Disney. Chi volesse provare l'ebbrezza delle dimensioni spropositate consigliamo le navi della Royal Caribbean, compagnia che possiede alcune tra le navi più giganti della Terra. Una volta scelta la compagnia è d'obbligo fare un pò di conti in tasca per verificare le disponibilità in modo da scegliere la sistemazione più appropriata. I prezzi sono proporzionali al tipo di cabina prenotata. La cabina interna o la cabina con oblò sono le soluzioni più economiche. I prezzi salgono se la scelta cade su cabine con balcone, suite o cabine Samsara. A questo link è possibile valutare tutte le sistemazioni classiche sulle navi da crociera.
A questo link è possibile valutare le migliori offerte crociere ed è possibile conoscere tutti i trucchi per pagare il meno possibile la tua vacanza sul mare: promozioni, last minute, low cost e molto altro.
Elenchiamo ora gli itinerari più venduti dalle compagnie di crociera: crociera nel Mediterraneo, crociera nel Mediterraneo occidentale, crociera nel Mediterraneo orientale, crociera isole greche, crociera turchia, crociera mar Rosso, crociera Egitto, crociera Dubai e Medio Oriente, crociera fiordi, crociera capitali del nord e oceano Atlantico, crociera mar Baltico, crociera Caraibi, crociera Antille, crociera sud America, crociera Asia, Filippine e Thailandia, crociera Australia, crociera giro del mondo.

 

4) procedure prima e dopo il primo imbarco;

Appena imbarcati sulla nave non potrete far altro che rimanere esterefatti per il lusso che vi circonderà. Prima di salire sulla nave aspetterete il vostro turno in una sala d'attesa per sbrigare le pratiche che precedono l'imbarco. Generalmente si dà precedenza di imbarco a vecchi clienti che hanno totalizzato punti club con le precedenti crociere. Dovrete firmare un documento che attesti il vostro buono stato di salute, consegnare i biglietti di viaggio e fornire a richiesta tutti i documenti (carta d'identità o passaporto). Prima di salire le fatidiche scale che vi porteranno all'interno della nave verrete invitati a fare una fotografia molto spesso dietro un timone in legno massiccio. A questo punto dovrete sottoporvi ad un check-in molto simile a quello che si attua negli aereoporti e solo a questo punto avrete accesso completo alla nave. Verrete invitati a mangiare qualcosa al self service, mentre nel frattempo i camerieri d'hotel riordineranno la vostra cabina. Nel primo pomeriggio avrete finalmente la possibilità di entrare nella vostra nuova dimora dove troverete sul letto le card (con le quali farete di tutto sulla nave), il giornale di bordo e le istruzioni base per vivere la vacanza al meglio.

 

5) Esercitazione per la sicurezza;

esercitazione crociera sicurezza a bordoTerminate le procedure d'imbarco sarete obbligati a partecipare all'esercitazione di emergenza per la sicurezza a bordo. Mentre fino a qualche anno fa chiudevano un occhio a coloro i quali non la facevano, adesso, dopo il triste avvenimento dell'affondamento della Costa Concordia le compagnie sono diventate intransigenti. Con le card di sicurezza sarete obbligati a scendere prima in teatro e poi sul ponte cui sarà simulata l'emergenza. Tutto l'ambaradam dura comunque massimo una mezzoretta, finito il quale sarete liberi di fare quello che volete e magari visitare la nave, ponte per ponte.

 

6) L'importanza della card;

costa cardCome vi abbiamo anticipato verrete in possesso di una tessera magnetica o card senza la quale rimarreste bloccati. Innanzi tutto la card è la carta d'identità valida sulla nave con la quale potrete aprire la vostra cabina, uscire e rientrare sulla nave, fare acquisti al bar, al ristorante, alla SPA e a tutti i servizi a pagamento. Se la card viene smarrita bisogna subito recarsi al centro assistenza per ristamparla. Sulla nave non circola moneta vera, euro, dollari o altro. Dovrete invece ricaricare ogni volta la card per qualunque pagamento, anche le escursioni comprate sulla nave. Solo a fine crociera pagherete il saldo o verrete voi rimborsati in moneta vera. Ricordiamo che è possibile utilizzare anche la carta di credito personale. Per quanto riguarda Costa Crociere la card è chiamata Costa Card, per la MSC invece Cruise Card.

 

7) Vita in crociera;

Essendo un crocierista convinto, ed avendo provato sia MSC che Costa posso raccontarvi la mia esperienza di vita in crociera "globalizzata". La nave da crociera attracca nei porti molto presto, generalmente in un orario che varia dalle 6:00 di mattina alle 9:00. Svolte le pratiche burocratiche è possibile dunque scendere in porto dopo circa una mezzora dall'arrivo. Chi ha acquistato un'escursione con Costa o MSC dovrà svegliarsi quindi molto presto per avere il tempo di lavarsi, vestirsi e fare colazione per poi recarsi in teatro prendere l'adesivo con il numero dell'escursione da incollare sul petto ed infine prendere l'autobus per la destinazione finale. Ricordiamo che gli organizzatori sono fiscali e possono aspettare i ritardatari per un massimo di 5 o 10 minuti. Poi seguono il proverbio "chi c'è c'è!". Coloro i quali invece non hanno acquistato l'escursione sulla nave potranno scendere con più calma (a loro discapito in quanto vedranno meno) e magari usufrire dei tour operator del posto che sono quasi sempre meno cari. Le escursioni durano mediamente dalle 4 ore alle 9 ore. Per le escursioni brevi si ha il tempo di pranzare sulla nave, ovviamente gratis, per le escursioni più lunghe il pranzo sulla nave salta. Pranzo che comunque può essere compreso nell'escursione, cosa che farà lievitare il prezzo e di molto anche.
Tornati sulla nave avrete a disposizione tutti i servizi ed i divertimenti che questa città galleggiante offre: vasche idromassaggio, piscine, bar, cinema, teatri, casino e slot machine, SPA, palestra, lezioni di fitness, aerobica e zumba. La cena è suddivisa in due turni che iniziano più o meno alle 20.00 di sera e alle 21.30. Il dopo cena è allietato dallo spettacolo in teatro, dalla musica dal vivo in vari locali, dal cabaret, giochi, balli di gruppo e infine dalla discoteca. A questo punto distrutti non rimane che andare in cabina per dormire, l'indomani mattina sveglia alle 7:00.

 

8) Mangiare in crociera;

Il mangiare in crociera è ormai diventato un argomento quasi leggendario. Generalmente a fine crociera la bilancia registra sempre dai 2 ai 5 kg in più. Vi assicuriamo che in crociera si può mangiare a tutte le ore, anche se con qualche distinguo. La qualità del cibo e del servizio a tavola si è ormai standardizzato tra le varie compagnie di crociera. Per maggiori informazioni vi riportiamo a questa pagina dove troverete una risposta a tutte le vostre domande: mangiare in crociera.

 

9) Serata di gala con il comandante;

serata di gala con il comandante costa crociereA metà crociera sarete obbligati a vestirvi come pinguini o come damigelle da matrimonio. Ebbene sì, il comandante della nave brinderà con voi a cena per un buon proseguio della vacanza. In questa occasione verrano servite pietanze particolari e dolci speciali. Per partecipare alla serata di gala con il comandante dovrete vestirvi in maniera elegante, quindi indossando giacca e magari anche cravatta per gli uomini, per le donne tailleur o vestito lungo.

 

10) Casinò;

serata di gala con il comandante costa crociereUn'attrazione particolare sulle navi da crociera è il casinò. Tantissima gente e soprattutto donne di una certa età spendono anche migliaia di euro giocando a slot machine, roulette, poker, baccarat e a qualunque gioco d'azzardo. Solitamente esiste una grande sezione della nave dedicata a questi giochi, anche perchè forniscono una grossa rendita alle compagnie. Ricordatevi che il casinò è aperto solo quando la nave è in navigazione, diversamente in porto è chiuso.

 

11) Escursioni;

Le escursioni sono una componente fondamentale del pacchetto crociera all inclusive. Visitare in una settimana 5 nazioni offre emozioni indescrivibili. Per sapere se conviene acquistare tutte le escursioni, solo un pacchetto escursioni, se utilizzare i tour operator locali, per conoscere i prezzi e molto altro vi invitiamo a leggere l'articolo presente a questo indirizzo: escursioni crociere.

 

12) Tipologie di cabine;

In base al prezzo di listino è possibile scegliere varie sistemazioni su di una nave da crociera. Le cabine più economiche sono le cabine interne e le cabine con oblò o finestra. A salire abbiamo le cabine con balcone, le cabine Samsara (accesso gratuito alla SPA ed al ristorante Samsara) e le suite. Per ottenere tutte le informazioni possibili, per conoscere le tipologie di cabine, le planimetrie, le piantine, la metratura ed i servizi recatevi in questa sezione del sito: cabine navi da crociera.

 

13) Personale sulle navi da crociera.

Il personale che troverete sulle navi da crociera è vario. Sulle navi Costa e MSC generalmente gli ufficiali, gli animatori, il direttore d'hotel, il capo cuoco ed il comandante della nave sono italiani. I camerieri provengono invece quasi tutti dall'Asia e precisamente da Filippine, Thailandia, Vietnam e India.
Tra questi in pochi conoscono bene l'italiano. La maggioranza dei passeggeri troverà quindi difficoltà a interloquire con essi.

 

Video: documentario sulla crociera e sulle navi da crociera

 

 

Motore di ricerca crociere

Joomla Templates by Joomla51.com