Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Escursioni a Palermo con MSC crociere: ecco le migliori

 

Se c’è una città che merita menzione in tutta la Sicilia, quella è sicuramente Palermo. Intriso di storia, bellezza e tradizioni, il capoluogo della regione è tra le tappe che le compagnie crocieristiche preferiscono per far emozionare i loro ospiti.

 

In tal senso MSC Crociere organizza numerose escursioni tra le strade di Palermo e nel circondario, alla scoperta di monumenti, luoghi speciali e caratteristici, che caratterizzano la città nel suo insieme.

In questo articolo andremo ad elencare alcune delle più belle escursioni che il crocierista della MSC ha la possibilità di scegliere una volta sbarcato a Palermo.

 

 

Alla scoperta di Palermo in Mountain Bike

escursioni-palermo-msc-crociere-bici-elenc

Per scoprire Palermo in maniera alternativa, non possiamo non citare l’escursione in Mountain Bike, capace di sorprenderti in ogni senso. Chi vuole partecipare a questa gita su due ruote partirà dal porto dove vengono messe a disposizione le bici per gli spostamenti.

In compagnia di una guida, andrai verso il Monte Pellegrino, a 620 metri d’altezza rispetto al livello del mare. Passeggiando potrai ammirare il Santuario di Santa Rosalia, che si trova incastonato in una grotta poco distante dalla cima del predetto promontorio.

Per recuperare le forze è prevista una sosta in uno streetfood, per poi ritornare al porto. L’escursione, la cui lunghezza è di circa 40 km, può essere effettuata dai 14 anni in su.

 

I misteri di Palermo

Palermo è una città ricca di luoghi da scoprire, in cui aleggiano leggende, storie e misteri. Con l’escursione in esame, potrai andare alla scoperta delle Catacombe dei Cappuccini, che ti catapulteranno a stretto contatto con la morte. La guida ti porterà in un regno sotterraneo, dove percorrerai corridoi in cui sono ancora conservati resti di persone morte secoli fa.

La particolarità di queste catacombe è rappresentata dalla mummia di una bambina, morta a soli due anni nel 1920 per polmonite. Sconvolto dalla morte della piccola, il padre chiese all'imbalsamatore Alfredo Salafia di prelevare il suo corpicino e di conservarlo nel migliore dei modi. E così oggi, a distanza di oltre 100 anni il corpicino della piccola Rosalia è conservato talmente bene che pare sia semplicemente addormentata. Dalle catacombe passerai a Palazzo Zisa, poi verso la Cattedrale e il Teatro Massimo.

 

 

Alla scoperta di Palermo in e-bike

Se la Mountain bike o la classica bici non fa al caso tuo, allora ti consigliamo di visitare Palermo con il modello elettrico a due ruote. L’itinerario è simile a quello dell’escursione analizzata per la Mountain Bike, se non fosse per una piccola sosta ulteriore, nell’altro tour non prevista, prima presso il Parco della Favorita, il polmone verde della città, e poi a Mondello, dove avrai un po' di tempo a disposizione per rilassarti in spiaggia.

Di ritorno da una lunga passeggiata, la guida tiporterà infine a visitare la Palazzina cinese, costruita nel XVIII secolo. L'escursione si conclude con il ritorno al porto.

 

Sole, mare e relax a Capaci

escursioni-palermo-msc-crociere-spiaggia-capaci

Per gli amanti del mare, l’escursione “Sole, mare e relax a Capaci” è perfetta per ritrovare tranquillità, pace e spirito di vacanza. Verrai condotto con un pullman sulla spiaggia del litorale di Capaci, a 20 km da Palermo, dove rimarrai estasiato alla vista della sabbia bianca e del mare cristallino, il luogo perfetto per tutta la famiglia. Potrai fare quello che desideri in totale libertà, dalle lunghe nuotate, alla tintarella stesa al sole, fino a lunghe passeggiate nel paesaggio circostante. Nell’escursione è incluso anche il pranzo a sacco.

 

 

Istantanee di Palermo tra cultura e arte

Per chi vuole andare alla scoperta di arte e cultura palermitana, MSC Crociere pensa anche ad escursioni intellettuali. Dopo esser salito a bordo di un Pullman, farai numerose tappe, prima Monte Pellegrino poi Viale della Libertà, Piazza Politeama e il Teatro Politeama, nonché il Teatro Massimo.

Il tour prosegue verso la Chiesa di Sant'Antonio e  verso il Palazzo dei Normanni, la residenza reale più antica d'Europa. Non mancherà poi una piccola sosta, toccata e fuga, presso la Cattedrale di Palermo, costruita nel XII secolo.

 

Panoramica di Palermo e sapori siciliani

Esclusiva di MSC Crociere, questa escursione è pensata per i buon gustai. Oltre infatti a permettere una visione a tutto tondo della città di Palermo, sarà possibile fermarsi ad assaggiare i prodotti tipici del posto, come ad esempio le arancine: si tratta di palline di riso farcite e fritte, una vera bontà per il palato.

In sosta presso alcuni bar locali, potrai invece assaggiare il tipico cannolo siciliano, ovvero un rotolo di pasta fritto al cui interno è adagiata della crema a base di ricotta. Da bere ti verrà invece servito un bicchiere di passito, un vino dolce ricavato appunto da uva appassita.

 

 

Alla scoperta di Palermo

escursioni-palermo-msc-crociere-guida-chiesa

Alla scoperta di Palermo è un'escursione che oltre a portarti in visita presso i monumenti storici più significativi della città, ti permetterà di scoprire a fondo due chiese meravigliose del posto. Stiamo parlando della chiesa di Santa Maria dello Spasimo e di quella di San Giovanni degli Eremiti.

Per quanto concerne la prima, si tratta di una chiesa cattolica rimasta incompleta e che si trova nel quartiere arabo della Kalsa. La struttura è nota perché i alcuni periodi dell’anno, vista la mancanza del tetto, ospiti  eventi culturali e teatrali all'aperto. Circa invece la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, è caratteristica per le sue cupole rosse che testimoniano l'influenza araba nell'architettura della chiesa.

 

Escursione a Favignana

Molto bella è l'escursione a Favignana, isola appartenente alle bellissime isole Egadi. La gita si focalizzerà sull'ex stabilimento Florio, ufficialmente Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica. Trattasi di un'antica tonnara ora trasformata in museo, che aveva anche uno stabilimento per la conservazione dei tonni pescati. Si proseguirà per le caratteristiche e strette vie e strade del centro cittadino.

Nel caso ti trovassi a Favignana indipendentemente dalla crociera, ti consigliamo di provare l'escursione di 1 giorno di Favignana e Levanzo con imbarco da Trapani. Scoprirai nei minimi dettagli queste due isole paradisiache delle Egadi, comprese le spiagge e le cale più suggestive, usufruirai di attrezzature da snorkeling e gustosi aperitivi (approfondisci su www.escursionefavignana.com).

 

Passeggiata guidata di Palermo

Vuoi conciliare sport e cultura? Allora la passeggiata guidata a Palermo è ciò che fa al caso tuo. Se sei stanco di stare fermo sulla nave, con questa lunga passeggiata tra le strade del capoluogo siciliano, avrai modo di sgranchire le gambe e visitare i posti più belli di Palermo.

La visita guidata inizia a Via Crispi, da cui verrai condotto direttamente verso Piazza XIII Vittime. Potrai scattare foto e ascoltare la storia delle vittime di mafia, per poi proseguire il tour a piedi verso Via Cavour, e poi verso il famoso Teatro Massimo, Piazza San Domenico e Quattro Canti.

La passeggiata ti porta anche a Piazza Pretoria e a Piazza Bellini, fino a raggiungere la cattedrale di Palermo per ammirarla dall'esterno.

 

 

Scorci di Palermo

escursioni-palermo-msc-crociere

Trascorrere una mezza giornata a Palermo durante la tua crociera ti potrebbe portare alla scoperta di un mondo fatto di storia e piccoli dettagli. Il capoluogo siciliano è pieno di panorami stupendi a cui fare delle foto per immortalare immagini destinate a rimanere nei tuoi ricordi.

A bordo di un pullman, andrai da un punto all’altro della città, alla scoperta di monumenti luoghi e piccoli angoli di paradiso. Per gli amanti dello shopping, durante questa escursione ci sarà una piccola sosta presso un mercatino rionale dove poter fare degli acquisti tra le bancarelle che vendono prodotti tipici siciliani. L'affascinante escursione si conclude con il ritorno alla nave.

 

Express tour di Palermo

Palermo da visitare in due ore? Tutto è possibile con MSC Crociere. Piazza Marina, Porta Felice, Piazza XIII Vittime sono sole alcune delle tappe che questa escursione veloce ti porterà a compiere in giro per le strade del capoluogo della Sicilia.

Non mancheranno brevi soste a Piazza Quattro Canti e a Fontana Pretoria. Piccola visita anche verso il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, il Teatro Politeama e il famoso Teatro Massimo.

 

 

Visita di Palermo e relax in spiaggia a Mondello

Conciliamo cultura e relax con questa escursione che ti terrà impegnato prima in giro per le strade di Palermo e poi sulle spiagge di Modello. Dopo aver visitato Cattedrale, Palazzo dei Normanni, Palazzo d'Orleans e Casina Cinese, potrai rilassarti sulla spiaggia di questo quartiere palermitano, dove potrai godere di un panorama suggestivo.

 

Palermo e la Cappella Palatina

Questo tour panoramico in pullman è dedicato esclusivamente alla visita della Cappella Palatina. Nata per volere di Ruggero II di Sicilia nel 1132, i lavori di costruzione terminano dopo otto anni. Oltre ad essere molto luminosa, la cappella si contraddistingue per quei particolari mosaici che ricoprono i soffitti e la cupola.

Proseguirai il tour prima verso il Palazzo dei Normanni e poi verso la Cattedrale, prima di avere del tempo libero per fare acquisti. L'escursione si concluderà con il rientro al porto passando per il Teatro Massimo.

Joomla Templates by Joomla51.com