Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Le 11 più belle spiagge di Trapani e dintorni

 

Trapani è una città siciliana capace di rendere speciale una vacanza. Si tratta della meta ideale per chi ama il mare e desidera una vacanza in totale tranquillità. È una città che ha tanto da offrire, sia dal punto di vista storico e culturale che dal punto di vista balneare.

 

Le spiagge da queste parti sono uno spettacolo, quasi piccoli paradisi terrestri. Ci sono molti lidi ben organizzati che valorizzano la sabbia finissima e il mare cristallino. Per coloro che hanno deciso di regalarsi un bel viaggio in terra di Sicilia, ecco quali sono le spiagge più belle di Trapani e dintorni.

 

 

Spiaggia di San Giuliano

piu-belle-spiagge-trapani-san-giuliano

La spiaggia di San Giuliano è forse tra le più famose di quelle trapanesi per il suo mare pulito e limpido e per i suoi lidi ben attrezzati. Trovi sia lidi per ogni tasca che spiagge libere, e qui oltre alla sabbia finissima, il mare risulta essere poco profondo, caratteristiche che la rendono la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.

 

Spiaggia delle Mura di Tramontana

Vicino al centro medievale di Trapani, troviamo la spiaggia delle Mura di Tramontana, che si caratterizza per la sabbia dorata e molto sottile.

Durante la stagione estiva pullula di vacanzieri e turisti che amano trascorrere le ore nuotando in un mare sempre calmo. La spiaggia delle Mura di Tramontana piace molto a chi trascorre le vacanze da queste parti perché poco distante dalla scogliera di Torre di Ligny, anche nota come "la vasca ruparrino" (vasca del prete), considerato uno dei luoghi più suggestivi della città.

 

 

Spiaggia di Marausa

piu-belle-spiagge-trapani-marausa

A sud di Trapani c’è la spiaggia di Marausa, che si contraddistingue da altre perché qui c’è una temperatura più alta rispetto a quella di altre spiagge vicine. Dalla spiaggia di Marausa è possibile godere di un bellissimo tramonto.

 

La Riserva dello Zingaro

A nord di Trapani c’è una località turistica, San Vito Lo Capo, nota per la Tonnara del Secco (si tratta di uno stabilimento che moltissimi anni fa veniva impiegato per lavorare il tonno, ma ad oggi è abbandonato).

Oltre i bei posti da vedere da queste parti (magari affittando uno scooter per spostarsi più facilmente e velocemente), non puoi non fare tappa presso una delle spiagge più famose del luogo. Nella Riserva Naturale dello Zingaro, infatti, si trovano delle piccole baie il cui bagnasciuga è contraddistinto da particolari ciottoli. A bagnare la riserva c’è un magnifico mare che durante il giorno si tinge di inattesi toni di verde e di azzurro.

 

Cala Mazzo di Sciacca

Proseguendo oltre San Vito Lo Capo, troviamo un’altra zona balneare meritevole di menzione. Si tratta di Cala Mazzo di Sciacca, una spiaggia bellissima, che i turisti considerano un angolo di paradiso puro e incontaminato.

Camminando lungo la spiaggia, potremo ammirare grotte suggestive e reperti di epoca paleolitica. Un posto questo che oltre ad offrire il massimo confort, ha anche una grande storia da raccontare.

 

 

Spiaggia di Punta Tramontana

piu-belle-spiagge-trapani-punta-tramontana

Spostandoci verso la zona sud di Trapani, c’è la bellissima Marsala dove si trovano spiagge assolutamente da visitare. Una di queste è la spiaggia di Punta Tramontana, nota per il mare trasparente e la sabbia bianca.

Per gli amanti del panorama mozzafiato, è da questa spiaggia che si può ammirare all’orizzonte il trittico delle isole di Mozia, Isola Grande, Schola e Santa Maria oltre che le saline costiere.

 

Spiaggia di San Teodoro

Sempre a Marsala troviamo la spiaggia di San Teodoro che, in quanto a bellezza, viene considerata un luogo incantato. Si caratterizza per le sue acque calme e limpide, il tutto circondato da una natura incontaminata e in continuo mutamento.

 

Cala dei Turchi

Superata Marsala, vi è Campobello di Mazara, un centro sulla costa di Vusa, che ospita altrettante spiagge da visitare. Una di esse è Cala dei Turchi, una spiaggia mista di sabbia e rocceche si trova riparata in una caratteristica cala di tufo.  È la spiaggia ideale per chi ama gli sport acquatici alternativi come snorkeling, immersioni e pesca subacquea.

 

 

Torretta Granitola

piu-belle-spiagge-trapani-torretta-granitola

Torretta Granitola è una spiaggia diversa dalle altre perché presenta un litorale frastagliato. Ha delle basse scogliere nelle cui profondità marine si nascondono polpi e molluschi di ogni specie. Per la sua irregolarità non viene consigliata ai vacanzieri con bambini.

 

Spiaggia di Tre Fontane

La spiaggia di Tre Fontane è perfetta per le famiglie in vacanza con bambini al seguito. È poco distante da Selinunte, un paesino che consigliamo di visitare per i reperti archeologici che conserva, forse i più belli dell'intero Mediterraneo. Qui si ammirano i resti di ben 7 templi, ancora ben conservati, costruiti secondo un rigoroso ordine dorico.

 

La spiaggia della Riserva Naturale Foce del Fiume Belice

A pochi km da Selinunte troviamola Riserva Naturale Foce del Fiume Belice, un luogo suggestivo che nasconde una spiaggia paradisiaca caratterizzata da un mare cristallino.  La spiaggia è racchiusa in lembo di terra decorato da natura incontaminata. La riserva, ricca di sentieri, è perfetta per chi ama intrattenersi con percorsi a piedi o in mountain bike.

Joomla Templates by Joomla51.com