Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Le 10 migliori escursioni crociere sbarcati a Bari in Puglia

 

Se vuoi andare alla scoperta dei posti più suggestivi del Mediterraneo, la crociera è una delle migliori soluzioni alla tua portata. Qualunque sia la compagnia navale da te scelta, vivrai esperienze emozionanti, ricordi che porterai per sempre con te.

 

Tra le tappe più importanti di cui tenere conto quando si parte per la crociera nel Mediterraneo, quella barese è una delle più belle d’Italia, trattandosi di una terra ricca di storia, tradizione e spiritualità. Tra castelli incantati, dimore storiche e trulli, i caratteristici edifici in pietra, tanti sono i posti da vedere a Bari e dintorni.

Un'escursione presso il capoluogo pugliese ti permetterà di scoprire alcuni dei suoi segreti più reconditi, che vivono in loco da oltre 4 mila anni. Per chi non lo sapesse infatti, Bari vanta una storia di tanto rispetto, considerato che nel corso degli anni si sono succeduti diversi popoli, dagli Ostrogoti ai Longobardi, dai Bizantini ai Saraceni, lasciando dietro di sé preziosissimi resti archeologici e panorami mozzafiato.

 

 

Escursioni MSC Crociere in Puglia

MSC Crociere, una big tra le compagnie navali da crociera, offre molte escursioni ai suoi ospiti durante lo scalo a Bari.

 

Tra le più importanti citiamo:

  • Bari in bicicletta

escursioni-bari-msc-crociere-bicicletta

Bari in bicicletta è tra le escursioni più belle che MSC crociere offre. Ti permette infatti di visitare tutta la città, dalla zona più moderna e nuova fino a Barivecchia caratterizzata da particolari aree di stampo medievale. In compagnia di una guida che ti accoglierà al molo, girerai la città in sella ad una bici, andando alla scoperta dei migliori monumenti baresi: dal castello normanno-svevo risalente all'inizio del XII secolo, costruito dal re normanno Ruggero II, alla Basilica di San Nicola, eretta tra il 1087 e il 1197 in onore del santo patrono di Bari. Percorrendo l'itinerario della guida, ti ritroverai lungo Strada del Carmine che ti portano dritto davanti alla Cattedrale di Bari, dedicata a San Sabino e consacrata alla fine del XIII secolo.

 

  • Tour barese su autobus a due piani

L’escursione a Bari su un autobus a due piani è ideale per le famiglie che intendono visitare le zone salienti del capoluogo pugliese.

La visita guidata ti darà la possibilità di fare quattro passi nel quartiere storico Barivecchia e di scoprirne l'architettura medievale. Verrai condotto presso la Basilica di San Nicola, costruita in onore del patrono di Bari. Essendo di strada, la guida ti porterà anche a visitare esternamente il castello normanno, per poi proseguire la passeggiata in altri luoghi caratteristici della città.

 

 

  • Passeggiata a Locorotondo

escursioni-bari-msc-crociere-locorotondo

Il comune di Locorotondo, bellissima cittadina situata sulle colline della Valle d'Itria, è un borgo che grazie a MSC Crociere potrai visitare partecipando ad un’escursione di mezza giornata. Dopo aver percorso un breve tragitto in pullman di circa un'ora e mezza, i turisti potranno raggiungere questo paese di forma circolare, arroccato su una collina e caratterizzata da case bianche. Locorotondo è detta così per la forma circolare del centro storico, costruito oltre un millennio fa. Durante la visita guidata scoprirai cortili, palazzi e chiese, di imponente bellezza (tipico esempio è la chiesa di San Giorgio).

 

  • Bari vecchia nel trenino

Se hai deciso di lasciare la nave per un giro panoramico a Barivecchia, allora devi partecipare all'escursione con il trenino. La guida ti porterà a visitare i posti più belli del capoluogo pugliese, dalla Basilica di San Nicola, al Castello Normanno Svevo. Prima di fare rientro in nave, potrai fare una passeggiata a piedi, inoltrandoti nei vicoli piccoli della città, alla scoperta dei più particolari dettagli dell’architettura del posto. Pezzi di storia suggestivi che ti permetteranno di ampliare le tue conoscenze e di rimanere stupito per i dettagli che ancora vivono nelle pareti dei monumenti.

 

  • Passeggiata ad Alberobello

escursioni-bari-msc-crociere-alberobello

Famosa per i trulli, particolari strutture con tetto conico, la città di Alberobello rappresenta la punta di diamante delle escursioni di MSC Crociere. La guida ti condurrà verso queste caratteristiche case in pietra senza malta, con tetto a cono, che hanno permesso al comune di diventare Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1996.

L’escursione comincia con una passeggiata guidata lungo le graziose vie di questo paese così singolare, oltre a una visita alla Chiesa di Sant'Antonio, ovviamente un trullo. Molti trulli sono ornati da pinnacoli decorativi e tutti hanno il tetto dipinto con curiosi simboli, quasi sicuramente pensati come portafortuna.

 

 

Escursioni Costa Crociere in Puglia

Dopo aver visto le escursioni proposte da MSC Crociere, vediamo alcune delle più particolari invece offerte da Costa Crociere ai propri ospiti:

 

  • Orecchiette al ritmo di pizzica

escursioni-bari-costa-crociere-bari-orecchiette

Tipica della compagnia Costa Crociere, l’escursione “orecchiette al ritmo di pizzica” è un tour panoramico perfetto per tutta la famiglia. Oltre a costare poco e a portarti alla scoperta dei luoghi più significativi di Bari, l’escursione prevede una sosta presso una masseria di Alberobello, dove potrai assaggiare il cacioricotta pugliese e bere del vino primitivo.

Per le donne amanti della cucina (ma anche per i maschietti, se hanno passioni culinarie) è possibile anche provare a preparare le orecchiette mentre un gruppo folkloristico ballerà la pizzica.

Il tour guidato inizia da Corso Cavour, la via principale della città, dove, passando con l'autobus potrai a volo godere della bellezza di edifici come la Camera di Commercio e la facciata bianca e rossa del Teatro Petruzzelli.

A questo punto verrai condotto in periferia, verso le campagne baresi, passando prima per Locorotondo e poi giungendo fino alla città dei trulli. Sosterai direttamente davanti a un complesso di trulli del diciottesimo secolo, facenti parte della masseria Papaperta.

Trattandosi di una escursione gastronomica più che culturale, imparerai anche cos’è il Rosolio, liquore preparato con i petali di rosa, e sarai messo a scelta tra la bontà del provolone e quella del cacio ricotta. Per ringraziarti della partecipazione ti verrà anche dato in dono un piccolo souvenir culinario.

 

 

  • Bari vecchia con un attore

Hai mai pensato di andare in giro per le strade di Bari in compagnia di un personaggio famoso? Con l’escursione “Bari Vecchia con un attore”, esclusiva di Costa Crociere, verrai accompagnato da un attore locale per le stradine della zona vecchia della città.

Conoscendo bene la città come le sue tasche, ti racconterà gli aneddoti più particolari legati a strutture, monumenti, svelandotii momenti clou della storia di Bari. Con questa guida speciale, andrai anche presso il Teatro Petruzzelli e vedrai in azione le signore di Bari Vecchia che preparano le orecchiette.

 

  • Caccia al tesoro nei Trulli

Per abbinare gioco e cultura, ti consigliamo di partecipare alla “Caccia al tesoro nei Trulli”. Si tratta di un momento di intrattenimento ideale per tutta la famiglia. Anche i bambini saranno infatti impegnati a giocare e a cercare questo famoso tesoro nascosto. Cercando e scavando, imparerai tutto sulle tradizioni locali insieme agli artigiani in costumi tipici. Poi tutti a lezione di cucina con le orecchiette e un assaggio di “intorchiata di mandorle”.

 

 

  • Relax in spiaggia

escursioni-bari-costa-crociere-bari-lido-sabbiadoro

Crociera vuol dire anche spiaggia. Ed ecco che Costa Crociere ti propone l’escursione perfetta: puro divertimento sulla spiaggia del Lido Sabbiadoro presso Monopoli, dove potrai godere delle cristalline acque che quasi ogni anno conquistano la Bandiera Blu. Sarà l’occasione perfetta per creare castelli di sabbia, prendere il sole e dimenticare stress e vita quotidiana a per una giornata intera. Ricordiamo che anche e soprattutto il Salento, il tacco d'Italia è un posto dove abbondano le spiagge immacolate e bellissime, dove l'acqua è cristallina e la costa offre tantissime meraviglie per i vostri occhi, consigliatissime pertanto le escursioni in barca (puoi approfondire su hdsalento.com).

 

  • Passeggiata in trenino

Come MSC Crociere, anche Costa Crociere ti permette di visitare Bari con il trenino. Esplorerai i posti più belli del capoluogo pugliese utilizzando un trenino turistico per gli spostamenti. 

Cosa vedrai? Dal centro storico di Bari alla Basilica di San Nicola, passando per il Castello Normanno–svevo e poi alla ribalta della Città nuova.

Joomla Templates by Joomla51.com