Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Fumare in crociera: le regole di bordo

 

La sigaretta è croce e delizia nei luoghi affollati. Se da un lato ci sono fumatori che vorrebbero poter fare un tiro ovunque si trovino, dall’altro ci sono coloro che non sopportano il fumo (compreso quello passivo) e ne farebbero volentieri a meno.

 

 

A dare manforte ai “no smoke” ci sono le normative valide nel nostro ordinamento giuridico che vietano di fumare nei luoghi pubblici.

Un discorso a sé stante vale per le navi da crociera, che hanno una propria regolamentazione con delle proprie regole da far rispettare ai clienti. Le norme sul fumo sono comunque diventate molto severe anche per chi sta in vacanza su una nave, sebbene ogni compagnia abbia un suo vademecum per il tabagista.

Se sei uno di quelli che dalla sigaretta proprio non riesce a staccarsi, ma allo stesso tempo vuole dedicarsi del tempo per andare in vacanza su una nave da crociera, allora devi necessariamente informarti sulle regole adottate dalle compagnia crocieristiche più famose.

 

 

Ogni nave una sua regola

fumare-sulla-nave-da-crociera-regole

Partiamo dal presupposto che ogni compagnia crocieristica ha una sua lista di regole da far rispettare agli ospiti, comprese quelle che riguardano il fumo.

Vi sono alcune navi che hanno delle aree apposite per gli ospiti che fumano, mentre altre navi permettono di fumare in tutti i luoghi pubblici.

L’obiettivo principale delle compagnie è quello di garantire il confort ai propri ospiti, per un soggiorno piacevole, e fatto di tutti gli agi possibili, fumo incluso. È importante per le compagnie avere un ambiente accogliente a bordo, che sia soddisfacente, e che garantisca agli ospiti di potersi comportare come stessero a casa. Per tale ragione, da un lato diventa d’obbligo tutelare chi non fuma, dall’altro permettere ai tabagisti di potersi appagare.

È per questo motivo che su molte navi vengono create delle aree e ad hoc dove si possono fumare non solo sigarette, ma anche pipe, sigari, sigarette elettroniche. Per consentire agli ospiti una più facile individuazione delle aree adibite a “Smoke room” vengono date esplicite indicazioni con segnaletica e vengono apposti dei posacenere nei punti in cui c’è libertà di accendere una sigaretta.

 

Dove gettare i mozziconi

fumare-sigarette-sulla-nave-da-crociera

Alcune compagnie da crociera consentono ai propri ospiti di fumare all’esterno, ma applicano delle regole molto rigide sui mozziconi. Invitano infatti l’ospite a non gettare via i resti della cicca in mare. Non solo questo divieto serve ad evitare di contribuire alla piaga dell’inquinamento delle acque, ma è anche e soprattutto un discorso di sicurezza.

Se getti un mozzicone mentre la nave è in movimento, infatti, il vento potrebbe non permettere al mozzicone di spegnersi, lo potrebbe lasciar posare sul balcone di un’altra cabina, o comunque si potrebbe posare su materiale incendiabile, tipo il legno del passamani, o i teli che gli ospiti usano in piscina, arrecando danni alla nave da crociera o ad altri mezzi di navigazione (non sarebbe affatto facile gestire un incendio a mare).

Se quindi la compagnia con cui viaggi permette di fumare sul balcone della propria cabina da un lato, dall’altro ti invita a rispettare l’ambiente e la sicurezza altrui. Mette a disposizione delle ceneriere in cabina o degli spazi appositi per smaltire i residui della sigaretta.

 

 

Il discorso sigaretta elettronica

fumare-sulla-nave-da-crociera

Quanto appena detto non fa eccezione per le sigarette elettroniche. Per quanto infatti non abbia gli stessi eccipienti della sigaretta, anche lo svapo può dar fastidio agli altri ospiti. È importante dunque che chi utilizza questo dispositivo, sia cosciente di dover rispettare gli altri utilizzando la sigaretta elettronica solo nei luoghi preposti. Per dubbi a riguardo, puoi chiedere informazioni al momento della prenotazione della tua crociera, così ti verrà illustrata tutta la documentazione inerente alle regole sul fumo a bordo.

Utilizzare liquidi base per sigarette elettroniche che non contengono nicotina potrebbe crearvi meno problemi, soprattutto se fumate all'esterno sul ponte.

In ogni caso divieto e controlli valgono anche per la sigaretta elettronica, che deve essere utilizzata nel rispetto degli altri vacanzieri. È bene ricordare quindi che così come succede anche nella vita di tutti i giorni, il divieto di una norma restrittiva sul fumare durante la permanenza a bordo potrebbe costare all’ospite salate sanzioni pecuniarie.

 

Le regole delle diverse compagnie

fumo-crociera

Adesso ti diamo maggiore contezza sulle differenti regole che ogni compagnia assume circa la questione fumo, elencando le migliori:

  • Celebrity Cruises

Se sali a bordo di una nave della Celebrity Cruises ti verrà permesso di fumare esclusivamente in prossimità delle aree esterne segnalate per i fumatori. Puoi accendere una sigaretta sul solarium di ogni nave o a babordo del ponte piscina ma non altrove. Puoi incorrere in multe se il personale di bordo dovesse scoprirti con la sigaretta accesa sul balcone della tua cabina, in prossimità del ristorante, a teatro, al casinò, i  corridoio, in ascensore e nei club (almeno per le navi che li hanno). Queste regole valgono anche per sigari, pipe e sigarette elettroniche.

 

 

  • MSC Crociere e Costa Crociere

Per quanto concerne MSC Crociere, la compagnia ha istituito in ogni nave una Cigar Room, in prossimità dei casinò. Per coloro che invece preferiscono fumare all’aperto, puoi farlo solo su uno dei lati del Sun Deck. Le restrizioni sono molto rigide a bordo della MSC, in quanto navigando in acque americane, le leggi contro il fumo sono molto più severe di quelle europee. Non potrai concederti il lusso della cicca nemmeno nella tua cabina o sul balcone adiacente alla stessa. Più o meno stesso discorso per la compagnia Costa Crociere che ha creato smoking room un pò ovunque sulle proprie navi.

 

  • Norwegian Cruise Line

Anche in questo caso il fumo viene concesso nelle aree segnalate, sui ponti scoperti sui bar per fumatori e nelle aree designate. Niente sigaretta nemmeno sul balcone della propria cabina. In ogni altro caso non è possibile accedere alla sigaretta, se si vuole evitare di incorrere in una ramanzina e in una multa anche salata.

 

  • Royal Caribbean

Qualcuno dice che la Royal Caribbean è la compagnia crocieristica che fissa le regole più rigide in materia di fumo. È possibile accendere la sigaretta su uno dei lati di dritta dei ponti scoperti. In alternativa ci sono anche delle zone designate presso i locali pubblici dove i fumatori possono accedere e dare adito al loro vizio. Per ogni nave c’è una sola sala adibita al fumo. Non si può accendere la cicca sui ponti esterni, nelle cabine, sui balconi delle cabine.

Joomla Templates by Joomla51.com