Offerte minicrociere

offerte minicrociere

Crociere a Cuba: quali sono le compagnie, gli itinerari e cosa vedere una volta giunti sull'isola

 

Andare a Cuba era la nuova moda delle vacanze, prima che la pandemia fermasse tutto. Lo sarà, a maggior ragione, dopo. Cuba infatti è appena emersa al mondo dopo un secolo di chiusura dovuta alla dittatura e mentre si “rifà il trucco” chi arriva tenta di scoprirne i segreti più nascosti.

 

Un’isola di sole, mare, palme, bellissime donne e ottima musica, ma anche un’isola che si rivela sempre nuova e sorprendente.

 

crociere-cuba-guida

Visitare Cuba è già una emozione. Farlo in crociera è emozione doppia.

Perché si arriva lentamente e la si scopre poco per volta, comodamente e studiando per bene gli itinerari possibili. Ecco alcune idee che potranno esservi utili se deciderete di regalarvi una vacanza unica, alla scoperta di un sogno proibito. Cuba è tutta per voi.

 

 

Come si svolge una crociera a Cuba

Crociere dirette per Cuba non ce ne sono, almeno per il momento. Cuba è una tappa “di passaggio” per viaggi che di norma coinvolgono gli Stati Uniti, il Messico e le altre isole dei Caraibi. A causa di alcune restrizioni entrate in vigore nel 2019, alcune linee navali che partono dai porti USA non hanno il permesso di toccare l’isola!

Di norma, comunque, una crociera per Cuba inizia dallo stesso continente americano. Si vola quindi a New York, in Florida oppure in Messico e ci si imbarca da queste coste in direzione isole. Come detto, la crociera non è quasi mai diretta per Cuba. Dunque a Cuba ci si ferma qualche ora e si ha il tempo di fare qualche giro o visita guidata. Al termine, la nave tornerà al porto di partenza e da lì si riprenderà l’aereo per l’Italia.

 

 

Quali compagnie di navigazione prenotare

crociere-cuba

Le compagnie di crociera che di norma trattano le rotte su Cuba, dal continente americano, sono: MSC, Celebrity Cruises, Royal Caribbean e Norwegian (NCL).

La compagnia italiana MSC potrebbe subire più di ogni altra i divieti del 2019, in quanto quasi tutte le sue crociere per Cuba partono da porti statunitensi. Quindi è bene sempre informarsi prima di prenotare con loro. Nella migliore delle ipotesi, con l’itinerario Florida-Cayman-Giamaica-Bahamas potrete “circumnavigare” l’isola cubana e ammirarne le coste.

Sia MSC che le rivali stanno comunque promuovendo, adesso, notevoli sconti per il prossimo inverno. La stagione migliore per navigare verso Cuba, infatti, è da novembre in poi, al riparo da uragani e alluvioni. Itinerari particolari anche per le navi Celebrity e Royal Caribbean a meno che le partenze non siano dal Messico o dal Sud America. Un po’ meno condizionati invece i viaggi di NCL. Anche Costa Crociere organizza periodicamente viaggi a Cuba e fino a marzo 2020 ha effettuato collegamenti turistici con questa isola.

Di solito gli itinerari comprendono sempre il Messico, le Bahamas, la Giamaica e ogni tanto Haiti e le Cayman. In alcune rotte delle crociere dirette a Cuba si passa dall’Honduras. Se qualcosa cambierà nel 2021 non è ancora chiaro, certamente per una bella crociera nell’area dei Caraibi è meglio prenotare adesso con prezzi che scendono di molto sotto le 1000 Euro.

 

 

Cosa vedere a Cuba: itinerari

crociere-cuba-l-avana

Il minimo consigliato per godersi Cuba è cinque giorni. Ma se arrivate con una crociera non avrete tutto questo tempo a disposizione. Dovrete quindi accontentarvi di un massimo di 24 ore e di visitare i luoghi in cui sbarcherete. Quasi tutte le navi sbarcano a L’Avana, dunque il vostro itinerario ideale sarà nella capitale cubana. E in poche ore avrete davvero molto da vedere.

Havana Vieja, la parte più antica dell’Avana, è una attrazione turistica recente e molto richiesta. Si passa da splendide chiese barocche, ai palazzi eleganti sul lungomare, ai palazzi fatiscenti decorati dai writer ai baretti sgangherati ma ricchi di storia. La parte più elegante è il Campidoglio al quale si arriva attraversando il grande Parque Central. Una passeggiata sul lungomare Malecon  è anche una scelta felice, soprattutto al tramonto.

Da vedere anche la moderna Plaza Revoluciòn, il Museo Hemongway, le bellissime spiagge: Playa del Este, Santa Maria del Mar, Bacuranao, Playa Megano. A due ore da L’Avana sorge la località turistica più bella di Cuba: El Varadero, con le classiche palme, le capanne di paglia e la sabbia candida finissima. Viaggiando con le crociere di Royal Caribbean si può attraccare anche nei pressi della bellissima città di Trinidad, Cuba centro meridionale, mentre a est un altro porto – non troppo valorizzato – è Santiago di Cuba.

 

 

Santiago però andrebbe riscoperta, perché è la seconda città dopo L’Avana. Molto meno caotica e fatiscente della capitale, domina un mare da sogno e un entroterra che disegna un’isola cubana davvero nuova agli occhi del turista. Non tutte le linee da crociera fanno scalo da questo lato dell’isola, ma molte si stanno organizzando e informando per far rientrare questa meta negli itinerari futuri. Restate aggiornati.

Joomla Templates by Joomla51.com